martedì 29 gennaio 2008

Rachel Bess







Arte sacra, arte sessuale; come una lunga inesausta esplorazione della dimensione privata, l'arte di questa giovane artista statunitense diventa locus privilegiato per considerare i limiti della fisiologia umana. E delle urgenze sessuali, appunto, che animano l'uomo contemporaneo.
Unendo in simbiosi una caratterizzazione quasi classica e ieratica, nel maestoso rosso pompeiano dei panneggi che appunto quasi come un Caravaggio post-moderno richiama il contrasto tra luce e tenebra, tra vita e morte, ed una voluttuosa sensualità smaccatamente visuale, decostruita tra feticismi e Bondage e anche semplice contemplazione silente, la Bess riesce a dare vita ad un corpus non indifferente di ritratti vitali, pieni di significato.
Non a caso la sua opera si coniuga bene alla dimensione dell'illustrazione, al servizio di scrittori ma mai divenendo puramente servente o ancillare.
Ha esibito le sue opere nelle maggiori gallerie underground americana e sue illustrazioni compaiono nelle riviste seguenti:
Stretching Canvas Magazine (First Issue!), Gennaio 2008, illustrazioni per la scrittrice Amy Young
Phoenix New Times, "Best of Phoenix" 2007
Phoenix Magazine, Ottobre 2007
Desert Living Magazine, Marzo 2007
Phoenix New Times, Novembre 2006, illustrazioni per lo scrittore Clay McNear
Kansas City Star, Settembre 21, 2006, illustrazioni per lo scrittore Alex Schubert

Nessun commento: