venerdì 1 dicembre 2006

Così comincia


















Più che uno spostamento, è uno slittamento. Il vecchio Halogen rimane cristallizzato come database di links e url più o meno interessanti, anche i vecchi articoli, presumo, conservano una loro validità e possono suscitare un certo grado di interesse, quindi non mi sarebbe sembrato giusto cancellarli. Ma non è detto che ciò non succeda sul lungo periodo.

Perchè aprire un nuovo blog ?

Il motivo mi ronzava in testa da mesi ormai, sin da quando la disponibilità a pubblicare il mio libro da parte di Francesco Coniglio è diventata un progetto concreto. Ho deciso che c'era bisogno di aria nuova. E adesso che si è arrivati alle battute conclusive, editing e riscrittura conclusi, dattiloscritto definitivo consegnato, contratto di edizione in rampa di lancio, ho capito che sarebbe stato meglio avvantaggiarsi e iniziare a pianificare un Halogen nuovo.

Il modello di base me lo fornisce l'ottimo blog di Dennis Cooper. Non che io mi stia paragonando a Cooper, dico solo che il modo di intendere, concepire e realizzare il vecchio Halogen non avrebbe avuto più senso perchè radicalmente superato dalla scrittura cartacea. Qui le carte in tavola cambiano, e si prende ad affrontare la dimensione del quotidiano attraverso segnalazioni, eventi, punti di vista che non avranno poi spazio nei miei scritti. Distinguo e divido i due mondi.

Uno slittamento di prospettiva. Proprio come Cooper che nell'interattività coltiva un fruttuoso ( concettualmente parlando ) rapporto con le persone interessate alla sua scrittura.

Se il vecchio Halogen un valore ha avuto è stato proprio l'avermi messo in contatto con alcune persone interessanti, con cui è nato un ottimo sodalizio intessuto di scambio di materiali, apertura e accesso a nuovi territori, amicizia, collaborazione.

Qui, si accelera in questo senso.

Nessun commento: