lunedì 7 maggio 2007

Fenomenologia della Patata






Che l'interattivita' sia il nuovo trend del momento non c'e' dubbio.

Dare a qualunque coglione l'illusione di essere parte dei processi decisionali, siano essi legati al marketing, agli show tv, alla politica, e' una scelta intelligente e profondamente indicatrice dell'humus sociale su cui germoglia la nuova societa' dello spettacolo, in cui altro ben delineato parametro e' l'interscambialita' dei ruoli e la fungibilita' delle opinioni.

I pubblicitari di Amica Chips, la Patatina Croccante, sono degli assoluti precursori; i loro spot sono democraticamente strutturati su una investitura popolare del protagonista, mediante dei referendum ( o delle Primarie, se si preferisce), che uniscono politica, interazione, spettacolo, gossip e merceologia.

Rocco, lui che di Patatine ne ha viste e toccate di tutti i colori, doveva trovare un erede a cui lasciare l'immaginario scettro di testimonial e cosi' i super-creativi che cosa hanno fatto ? Hanno organizzato un contest di votazione in cui ognuno era libero, come in un televoto da reality show, di indicare il suo preferito da scegliersi in una rosa veramente ampia di candidati.

Il risultato va in onda da un paio di giorni. Chi e' l'erede?Omar Monti ! Semplice no ?Per chi non lo sapesse Monti e' uno dei secchioni del programma La Pupa & Il Secchione; ma non un secchione a caso, perche' il tizio, campione italiano di cruciverba, ha piu' volte dichiarato di non essere mai stato baciato e di essere VERGINE (non di segno zodiacale...). Chapeau.

Dopo il super-scopatore da competizione ecco il secchione a rinfocolare l'illusione che chiunque ma proprio chiunque puo' farcela (o farsela...).

In uno scenario kitsch da video rap statunitense, tra allori e fastosi saloni tipo Premiazione degli MTV Awars, circondato da gaudenti ragazze, Monti viene ufficialmente presentato come l'erede di Siffredi. Poi si allontana, sale a bordo di una limousine, con due figazze ai lati e...colpo di scena, si toglie la maschera e sotto il faccione secchionidale ecco apparire Rocco in occhiale da sole !

Mi inchino davanti cotanto genio.

Nessun commento: