domenica 7 dicembre 2008

Lucker il Necrofago




Nel 1986 John MacNaughton terminava le riprese di Henry Pioggia di Sangue, ma la commissione di censura americana lo avrebbe nei fatti costretto a rigirare integralmente il suo film per via dei contenuti ritenuti inaccettabili; verrebbe da chiedersi che cosa avrebbero pensato quei censori se invece di Henry avessero dovuto giudicare l'allucinante film belga Lucker the Necrophagus, pure questo del 1986, diretto dallo sconosciuto Johan Vandewoestijne e recentemente emerso in formato dvd per la meritoria Synapse.
John Lucker è uno psicopatico amante della necrofilia, vaga senza meta cercando di trovare una qualche soddisfazione per i suoi impulsi misogini; uccide uomini in modo veloce e tortura lentamente fino alla follia le donne che rapisce, in sequenze magistralmente girate ed in cui la videocamera non risparmia assolutamente nessun particolare. Anzi, nel film c'è una componente sessuale ai limiti della pornografia per quanto dettagliate ed incisive sono le scene delle reiterate violenze sessuali; Lucker è un personaggio sordido, cinico, spietato, che gode soltanto nell'uccidere e nel far soffrire in modalità sadiche. Ma non solo; come accennato, e come si evince dal titolo, uno degli aspetti salienti è la passione necrofila.
Una delle scene più assurde è l'omicidio, lento e prolungato, di una ragazza (ben undici minuti...), a cui segue un mese di stasi durante il quale il cadavere viene lasciato a frollarsi e imputridirsi di modo che Lucker possa consumare la sua bieca attività sessuale. Al confronto con questo film, Nekromantik, Schramm e Aftermath messi assieme diventano un film dei Vanzina.

Nessun commento: