sabato 13 ottobre 2007

Alla Sinistra di Dio - Robert E. Svoboda








di Robert E. Svoboda



Questo libro è la testimonianza diretta dell’esperienza straordinaria, sconvolgente e sublime dell’Aghori Vimalananda!

Ghora è l’oscurità dell’ignoranza. Aghori è colui che segue il sentiero spirituale Aghora, che è l’apoteosi del Tantra, la religione che ha per divinità suprema la Madre Divina.

Il Tantra si divide nei sentieri della Mano Destra e della Mano Sinistra. In alcune circostanze particolari, nel Tantra si praticano dei rituali sessuali per accelerare il processo il progresso spirituale, ma qualsiasi idea di licenziosità è totalmente estranea alla tradizione tantrica. L’Aghori sta sotto l’Albero della Conoscenza. Egli è andato oltre l’ignoranza grazie alla Fiamma della Conoscenza che scaturisce dalla pira funeraria.

Il fuoco del rogo funebre è la realtà finale, che ci ricorda continuamente che tutti dobbiamo morire. La conoscenza della Morte porta l’Aghori a trascendere le trappole dell’esistenza che imprigionano tutti gli esseri. L’Aghori gioca con un teschio umano, stupito dall’inutilità dell’esistenza limitata e realizza che tutto il mondo è dentro di sé, anche se egli non è nel mondo. Le pratiche spirituali hanno risvegliato in lui il potere di Kundalini, che prende la forma terribile della Madre che danza sulla pira funeraria.



(libro bellissimo, ma con alcune imprecisioni e alcune volte un tono leggermente sensazionalistico)

Nessun commento: